SOLIDALI CON IL MOVIMENTO DEMOCRATICO PER UN NUOVO GOVERNO A BURMA.

QUESTO BLOG CAMMINA CON LOROL’Associazione Culturale Arthena ed il Tempio Buddista Musang-Am hanno organizzato domenica 7 ottobre una camminata per le vie di Lerici meditando in silenzio per la pace nel mondo. I partecipanti erano circa 50, anche “Zerinsieme” ha aderito. L’evento era collegato con la marcia della pace Perugia-Assisi. Con partenza da Piazza Garibaldi, il corteo ha percorso in fila indiana le strade interne e sul lungo mare, ed ha terminato la marcia al porto, leggendo qui alcuni scritti, ne riportiamo uno tra questi:

Creare la pace.

“La non-azione é la fonte di tutte le azioni. C’é ben poco che possiamo fare per la pace nel mondo se non c’é pace nella nostra mente. Quando iniziamo a creare la pace, iniziamo quindi con il silenzio: la meditazione e la preghiera. Creare la pace richiede compassione. Richiede la capacità di ascoltare. Per ascoltare abbiamo bisogno di rinunciare a noi stessi, e alle nostre parole. Ascoltiamo fino a quando siamo in grado di sentire la nostra natura pacifica. Via via che impariamo ad ascoltare noi stessi, impariamo anche ad ascoltare gli altri, così che nascano nuove idee. C’é apertura, c’é armonia. Via via che impariamo ad avere fiducia negli altri, scopriamo nuove possibilità per risolvere i conflitti. Quando ascoltiamo attentamente, sentiamo crescere la pace.

Creare la pace richiede consapevolezza. Non c’é pace nella gelosia, nell’ipocrisia, o nel criticismo inutile. Dobbiamo decidere che fare la pace é più importante che fare la guerra. Creare la pace richiede non egoità. E’ la non egoità che mette radici. Per creare la pace sono essenziali il lavoro di gruppo e la cooperazione. C’é ben poco che possiamo fare per la pace fintantoché siamo convinti di essere i soli a sapere come si fa. Un vero creatore di pace si impegnerà solo per la pace e non per la fama, la gloria o anche l’onore. Impegnarci per ottenere fama, gloria o onore non farà altro che vanificare i nostri sforzi.

Creare la pace richiede saggezza. Quello della pace é un cammino che si sceglie consciamente. Non é un vagare senza meta, ma un viaggio che si compie passo dopo passo. Creare la pace é la via di mezzo dell’equanimità, del non dualismo e del non attaccamento. Creare la pace significa trovare l’equilibrio perfetto tra saggezza e compassione, e tra i bisogni umanitari e le realtà politiche. Significa compassione senza concessioni e pace senza compromessi.

L’amore universale é l’unica via che conduce alla pace.”

 

Tratto dal libro “Passo dopo passo” di Maha Ghosananda. Edito da “La rete di Indra”.

 

2 Responses to “SOLIDALI CON IL MOVIMENTO DEMOCRATICO PER UN NUOVO GOVERNO A BURMA.”


  1. 1 Mu Shim ottobre 27, 2007 alle 4:18 pm

    “Non c’è via verso la pace. La pace è la via”, dice Tich Nhat Hanh. Una verità così ovvia da non sembrare realizzabile.
    Come fare per imboccarla? Individualmente, forse è possibile. Ma in una pazzia collettiva come si vive da millenni … …
    Cosa fare per farla capire ai militari, ai politici, ai detentori del potere, persino ai religiosi (?) che benedicono armi e cannoni?
    Credo, ossia sono convinto, che l’unica via è la somma di miliardi di cambiamenti individuali.
    Ringrazio vivamente a Tae Hye Sunim per le sue iniziative di solidarietà per il popolo biemano.
    Mu Shim.

  2. 2 ALBERTO ottobre 29, 2007 alle 9:13 am

    Chissà, forse dovremo guardare meno telegiornali, disintossicarci dalle valanghe di cattive notizie che vediamo ed ascoltiamo. E poi senz’altro credere nella pace a dispetto di tutte le guerre, conflitti, disarmonie che ci circondano.
    Leggevo recentemente da uno scritto di P. Yogananda che siccome l’uomo ha potenziato i suoi mezzi per far guerra, altrettanto sviluppo dovrebbe esserci nelle capacità umane di far pace. Sulle orme di coloro che hanno lasciato tracce di nonviolenza sul pianeta.

    Alberto


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




zeri-stemma-copia.jpg

Foto Flickr Zeri

DSCN0681

colori d'autunno

DSCN0679

DSCN0677

DSCN0675

Altre foto

Scegli la categoria

Blog Stats

  • 143,935 hits

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: