Un salto nel passato.

“Il territorio comunitativo di Zeri abbraccia una superficie di 33447 miglia quadr. (comprendente allora Arzelato e Cervara) dei quali 964 spettano a corsi di acqua e a pubbliche strade. Vi si trovava nel 1833 una popolazione indigena di 4068 abitanti a proporzione di quasi 100 individui per ogni miglio quadr. di suolo imponibile. Il territorio che è quasi interamente posseduto dagli abitanti, provvede pressochè ad ogni loro necessità, talchè per indicare ch’essi non hanno gran fatto bisogno di ciò che non produce il loro paese, sono soliti dire con orgoglio, che Zeri  “mangia il proprio pane e veste del suo pelo.”

La valle di Zeri, la cui altezza sul livello del mare si calcola di circa metri 600, è fertile di cereali e di castagni, abbondantissima di prati e pascoli naturali. I castagni occupano adesso il posto degli abeti e delle altre selve selvagge che nei passati secoli ingombravano le parti superiori dei suoi monti non mai spogliati di vegetazione; per cui i castagni e la pecuaria forniscono cibo al campamento, e lana sufficiente per tessere i modesti abiti da donna e da uomini a quella onesta, frugale ed ospitaliera popolazione.

Dal novero del bestiame domestico che al presente suol vivere nella Comunità di Zeri, risulta che nel 1836 vi erano capi bovini n. 1567, capre n. 807, pecore n. 6241, cavlli n. 26; asini e muli n. 143, bestie porcine n. 443. Totale n. 9227 capi di bestie grosse.

La Comunità di Zeri non ha pubbliche scuole, ha bensì un medico-chirurgo senza obbligo di residenza, talchè le popolazioni di cotesta Comunità risentono gravissimo il difetto di non regolare e più estesa vaccinazione, ed è l’unico paese che manca di legali. Tutti gli uffici e le autorità pubbliche di questa Comunità si trovano a Pontremoli.

tratto dal “Dizionario geografico fisico storico della Toscana” dello storico Emanuele Repetti.

0 Responses to “Un salto nel passato.”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




zeri-stemma-copia.jpg

Foto Flickr Zeri

DSCN0681

colori d'autunno

DSCN0679

DSCN0677

DSCN0675

Altre foto

Scegli la categoria

Blog Stats

  • 143,894 hits

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: