Rocce fossilifere a Zeri.

DSCN5275

ROCCE FOSSILIFERE SUL SENTIERO CHE COLLEGA NOCE A LA FORMENTARA.
Percorrendo la tappa N.3 del Trekking Lunigiana, meglio nota come “Via Trinara”, è possibile, con un po’ di attenzione e fortuna, imbattersi nelle tracce lasciate da creature sottomarine decine di milioni di anni fa.
Alcuni giovani, insospettiti dalla presenza di forme curiose impresse nella roccia, ne hanno scattato fotografie e prelevato campioni da fare analizzare ad “addetti ai lavori”.
I diversi paleontologi contattati hanno tutti confermato la presenza di fossili nei campioni individuati. Su alcune “forme” sono rimasti grandi punti interrogativi, su altre si è pervenuti ad un inquadramento generale. Queste ultime, in particolare, sono tracce di reptazione impresse nel fondale marino diverse decine di milioni di anni or sono, fondale che nel processo orogenetico è emerso e ci mostra oggi i suoi tesori. Le rocce custodi di queste remote testimonianze sono arenarie, rocce fossili ampiamente diffuse in tutto il territorio montano e submontano lunigianese. In particolare nella zona di rinvenimento, come in gran parte del territorio comunale, affiora il Macigno, una tipologia di arenaria originatasi approssimativamente 40 milioni di anni fa.
Le informazioni ad oggi disponibili, purtroppo scarse, terminano qui. Per stabilire con precisione “chi” abbia lasciato le impronte e identificare le altre forme osservate, nonché scoprirne di nuove, sarebbe necessario il sopralluogo di un paleontologo esperto della Lunigiana.
Non è infine da escludere che le rocce in questione provengano da qualche cava, anche relativamente lontana dal luogo di rinvenimento, portate sul posto per esigenze edilizie; chi conosce il sentiero in questione sa infatti che si tratta di una mulattiera lastricata e delimitata da muri a secco, circondato da vecchie capanne in pietra utilizzate nei secoli scorsi per le tradizionali attività silvo-pastorali.

Tullia Martelli e Alex Borrini

0 Responses to “Rocce fossilifere a Zeri.”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




zeri-stemma-copia.jpg

Foto Flickr Zeri

DSCN0681

colori d'autunno

DSCN0679

DSCN0677

DSCN0675

Altre foto

Scegli la categoria

Blog Stats

  • 143,894 hits

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: